Home
Novità
Sistema
Internet
Multimedia
Notizie
Meteo
Sport
Oroscopi
Donna
Economia
Elenchi telefonici
Spettacoli
EcoAmbiente
Viaggi
Foto
No installazione
Enciclopedie
Traduzioni
Servizi
Linux
Salute
Ebook
Sicurezza 2
Ufficio
Grafica
Telefonia
Utility
Giochi
Pillole
Help
Ricerca
 

 

 

 

     Convertitore DWG DXF   gratuito ...

Esistono moltissimi programmi di CAD per il disegno tecnico computerizzato ciascuno dei quali utilizza un formato di salvataggio prioritario e quindi per superare le difficoltà di scambiare disegni in formato elettronico viene utilizzato il formato dxf un vero e proprio standard universale.

Il programma CAD più noto e utilizzato e certamente Autocad (e le sue numerose filiazioni) che utilizza il formato dwg e il convertitore che presentiamo può essere utilizzato per trasformare rapidamente un file dwg in uno dxf che può essere letto e utilizzato da ogni altro programma CAD. A9converter non si limita però a questo e fornisce anche la possibilità di trasformare file dwg in altri dwg: infatti persino entro i confini di Autocad non esiste troppa compatibilità tra le varie versioni e quindi il convertitore fornisce la possibilità di trasformare un disegno dalla versione di partenza ad un'altra in modo da fornire compatibilità piena in ogni direzione.

       La nostra scelta

A9converter è un programma gratuito e senza limitazioni sia per uso personale che professionale che provvede a trasformare disegni DWG in DXF o DWG in ogni altra versione DWG (del programma esistono anche versioni a pagamento con maggiori possibilità disponibili nel sito del produttore)

Download

 
 tipo   convertitore file DWG e DXF per CAD
lingua   inglese
 licenza   freeware
link             A9tech
tipo del file   auto-installante
 giudizio   ottimo
     L'installazione ...   Manuale d'uso

il programma è disponibile come file auto installante che dopo lo scaricamento avvia con il solito doppio click il wizard di installazione.

In inglese è richiamabile con il tasto help ma l'utilizzo del programma è veramente semplice ed è sufficiente seguire i nostri suggerimenti

     Suggerimenti

Il programma è di utilizzo realmente semplice essendo sufficiente:

  1. trascinare nella finestra centrale il file o i file da convertire prelevandoli con il mouse da una finestra di esplora risorse

  2. stabilire il formato nel quale convertirli scegliendo tra DWG e DXF nella finestra Output File Format eventualmente scegliendo anche la versione che riteniamo utile nella sottostante finestra Output File Version

  3. stabiliamo in quale posizione dovranno essere salvati i file convertiti (avendo cura di optare per una cartella diversa da quella di origine per non cancellare gli originali nel caso di conversione da DWG a DWG)

  4. click sul tasto Converter per avviare il processo di conversione il cui termine viene segnalato da una finestrella di dialogo

La conversione è rapida e accurata anche se a volte alcuni programmi e alcune versioni di Autocad possono rendere difficile la conversione di alcuni dettagli. In questi casi è meglio convertire il disegno originale suddividendolo all'origine in porzioni specifiche.

Dopo la conversione in DXF sarà necessario verificare la scala del disegno che a volte in funzione del programma utilizzato per generare il disegno originale e di quello che deve riceverlo dovrà essere modificato secondo un fattore preciso: da memorizzare se la conversione dei file deve avvenire frequentemente.

Sempre in funzione della coppia di programmi utilizzati può essere utile effettuare le prime volte qualche prova per verificare quale sia la versione di trasformazione che fornisce i migliori risultati poiché a volte, alcune informazioni possono perdersi ciò non dipende da A9converter ma purtroppo dai programmi di CAD tutti ben lontani da generare file standard anche tra versioni differenti dello stesso programma per costringere l'utente ad acquistare nuove versioni o per errata programmazione.

     Utilizzo

WinCAd è un programma utile e semplice da utilizzare tanto da non richiedere una implementazione dell'interfaccia inglese in altre lingue ne la lettura del manuale. Risolve molti problemi legati alla portabilità dei disegni ma non tutti per i vincoli insiti nei programmi CAD commerciali che intendono in questo modo imporre vincoli che creano troppi problemi agli utenti. I programmi gratuiti e i progetti aperti superano queste logiche con prodotti ormai di assoluto rilievo e sono destinati a relegare nei prossimi anni il software commerciale a pagamento in nicchie sempre più ristrette.