Home
Novità
Sistema
Internet
Multimedia
Notizie
Meteo
Sport
Oroscopi
Donna
Economia
Elenchi telefonici
Spettacoli
EcoAmbiente
Viaggi
Foto
No installazione
Enciclopedie
Traduzioni
Servizi
Linux
Salute
Ebook
Sicurezza 2
Ufficio
Grafica
Telefonia
Utility
Giochi
Pillole
Help
Ricerca
 

 

 

 

     WinCAD   il disegno tecnico 2D / 3D gratis ...

Il Disegno Assistito dal Computer (CAD) ha raggiunto la piena maturità da molti anni e permette grande libertà al progettista che può liberamente esprimersi realizzando facilmente elaborati grafici di grande impatto in brevissimo tempo.
Retini e caratteri trasferibili appartengono al passato e si possono gestire con semplicità operazioni molto complesse quali il rendering fotorealistico e le prospetive tridimensionali, ma soprattutto si può in brevissimo tempo modificare un progetto e trasformarlo anche nei suoi caratteri fondamentali.
La S.T.S. è una dinamica società che produce software strutturale anch'esso ormai fondamentalmente legato al CAD per l'immissione rapida dei parametri geometrici delle strutture e proprio per questa ragione ha realizzato un ottimo programma di disegno CAD che mette gratuitamente a disposizione di tutti: una operazione di marketing, certo, ma che offre a tutti la possibilità di poter utilizzare senza limitazioni un CAD molto interessante e di ottime caratteristiche.
Totalmente integrato in Windows e compatibile con i formati dwg e dxf sia in lettura che in scrittura, permette di realizzare efficaci elaborati grafici sia 2D che 3D, dispone di librerie di simboli, di un completo manuale d'uso di oltre 100 pagine in formato pdf, della possibilità di integrare immagini anche raster e georeferenziate, meccanismi di calcolo automatici e semiautomatici di superfici,  perimetri e quote, 1000 piani di lavoro, un UNDO multilivello e molte altre caratteristiche interessanti.

       La nostra scelta

WinCAD è un ottimo programma gratuito e senza nessuna limitazione anche per uso professionale. Nella pagina di download è possibile scaricare sia il programma che il manuale

Download

 
 tipo   CAD 2D 3D
lingua   italiano e multilingua
 licenza   freeware
link            STSweb
tipo del file   auto-installante
 giudizio   ottimo
     L'installazione ...   Manuale d'uso

Il programma è disponibile come file auto installante che dopo lo scaricamento avvia con il solito doppio click il wizard di installazione. Wincad funziona perfettamente anche con Vista ma in questo caso va utilizzata la procedura di installazione compatibile con Windows XP, per maggiori dettagli ....

Completo ed efficace va assolutamente utilizzato anche da chi possiede già esperienza di CAD. Inizialmente per avere una idea generale delle possibilità del programma e apprenderne velocemente l'uso, in seguito come riferimento per scoprire e abituarsi ad utilizzare i comandi più sofisticati e le potenzialità più interessanti.

     Suggerimenti

Il programma è ben strutturato e all'avvio presenta subito l'interfaccia base con la finestra centrale di disegno contornata da menu molti dei quali suddivisi in sottoinsiemi per visualizzare di volta in volta solo quelli attinenti alle operazioni in corso.
WinCAD utilizza fondamentalmente l'interfaccia stile Windows basata sul mouse pratica, veloce ed efficace, ma può accettare anche comandi da tastiera da immettere nella riga di comando in basso per facilitare inizialmente l'uso a quanti sono abituati ad operare con Autocad e simili.
La prima riga in alto contiene la barra dei menù nella quale la voce Formato permette di settare le preferenze personali: dal colore di fondo alla dimensione e tipo dei caratteri, ai parametri della griglia e dello snap, ecc., mentre Language fornisce la possibilità di utilizzare l'interfaccia in moltissime lingue.
I menù a icone in alto e laterali sono divisi in gruppi da selezionare con un click sulle linguette per visualizzare i comandi attinenti alle operazioni da svolgere: se stiamo lavorando in 2D presenteranno gli strumenti più utili in quest'ambito, se operiamo in 3 dimensioni questi saranno ovviamente diversi e così via con un sistema indubbiamente comodo.
WinCAD è comodissimo da utilizzare con un buon mouse (preferibilmente ottico) dotota di rotellina che viene utilizzata per variare in qualsiasi momento il fattore di zoom: aumentando e diminuendo l'ingrandimento mentre si sposta il cursore si può comodamente esplorare e muoversi all'interno del disegno sostituendo in questo modo i tradizionali (e scomodi) comandi di zoom e pan.

Per chi inizia:  WinCAD come ogni CAD si basa sull'utilizzo efficace di una griglia che aggancia il cursore in punti fissi che quindi va settata con un passo correlato a quanto stiamo realizzando: ad esempio per realizzare una pianta di un appartamento in dettaglio utilizzeremo un passo di 5 cm, per cartografie e piani urbanistici un passo di 1 o più metri, per disegnare oggetti o componenti passi dell'ordine di millimetri.
Ogni disegno CAD viene realizzato per comodità su più piani diversi (layer) ognuno dei quali può essere visualizzato o no e possiede caratteristiche ben definite per tipo, spessore e colore delle linee e delle campiture: ad esempio se intendiamo ristrutturare la nostra casa possiamo disegnare la situazione attuale delle pareti su un livello e il risultato da raggiungere su un'altro livello per poter confrontare facilmente e valutare le modifiche semplicemente visualizzando contemporaneamente i due livelli come faremmo con due fogli trasparenti appoggiati ad una finestra. Sarà sempre opportuno utilizzare molti piani di lavoro, nel nostro esempio sarà efficacissimo dedicare piani diversi ad arredi, infissi, impianto elettrico, impianto idraulico, retini, ecc. in modo da poter visualizzare ad esempio sia la piantina arredata che quella nella quale sono visibili solo le pareti, oppure una per ciascun impianto o quella con le quote cioè le misure.
Il CAD permette di utilizzare primitive e gruppi: le prime sono elementi semplici quali linee, cerchi, rettangoli, ecc. mentre i gruppi sono aggregazioni di elementi che permettono di manipolare oggetti anche molto complessi già creati o disponibili da librerie: in questo modo potremo realizzare facilmente elementi anche molto dettagliati (dai bulloni agli arredi) e successivamente utilizzarli come singoli elementi da moltiplicare o modificare o riprodurre e adattare. In tal modo i nostri disegni saranno sempre più semplici da realizzare potendo contare su librerie di elementi sempre più vaste che potremo utilizzare semplicemente richiamandoli da librerie standard o personalizzate.

Per chi già conosce il CAD:   WinCAD supera efficacemente le limitazioni dei vecchi programmi ad interfaccia prevalente basata su comandi da tastiera potendosi utilizzare completamente con il mouse e fornisce anche durante la costruzione di linee e oggetti un buon menù contestuale richiamabile con il tasto destro del mouse utile per cambiare il fattore di zoom e spostarsi nel disegno senza interrompere il comando in uso.
Nella riga in basso troviamo i comandi basilari con la possibilità di cambiare colore di linea e interagire con i piani di lavoro anche nell'ambito del comando in uso.

Per tutti:  WinCAD dispone di ottime risorse e grandi potenzialità che vanno scoperte e utilizzate utilizzate il manuale anche come riferimento studiando a fondo una sezione specifica al giorno ed esplorate i comandi disponibili soffermando il cursore del mouse sulle icone sconosciute attendendo qualche istante per visualizzare il tip (la piccola finestrella testuale che illustra il comando sotto al cursore). Provate ogni giorno qualche comando nuovo e scoprirete che potrete realizzare sempre di più con maggiore semplicità e comodità.

     Utilizzo

WinCAd è un ottimo programma, completamente in italiano ma con interfaccia anche multilingue. Un CAD di ultima generazione comodo da utilizzare e con grandi potenzialità anche tridimensionali. La possibilità di essere utilizzato gratuitamente e senza alcuna limitazione sia per uso personale che professionale e la compatibilità con i formati dwg e dxf lo rendono adatto a tutti. Professionisti, progettisti, disegnatori, studenti ma anche utenti occasionali come chi vuole studiare un più funzionale arredamento della propria abitazione o in ufficio manipolare e modificare disegni tecnici o realizzare diagrammi o elaborati grafici per la sicurezza tutti potranno trarre grandi vantaggi da questo CAD.