Home
Novità
Sistema
Internet
Multimedia
Notizie
Meteo
Sport
Oroscopi
Donna
Economia
Elenchi telefonici
Spettacoli
EcoAmbiente
Viaggi
Foto
No installazione
Enciclopedie
Traduzioni
Servizi
Linux
Salute
Ebook
Sicurezza 2
Ufficio
Grafica
Telefonia
Utility
Giochi
Pillole
Help
Ricerca
 

 

 

 

     Help  come navigare più comodamente e utilizzare meglio le risorse del sito .... 

Utilizzare una risoluzione di 800 x 600 pixel o di 1024 x 768 pixel migliora nettamente la leggibilità dei siti ormai universalmente realizzati per queste risoluzioni o per risoluzioni superiori. Il nostro portale può essere utilizzato anche con risoluzioni superiori ma è bene non eccedere in relazione al tipo di monitor:

 

risoluzione suggerita

CRT

LCD

800

14"

11"

1024

15"

14"

1280

17"

15"

1440

19"

17"

1620

21"

19"

Nella tabella è stata inserita solo la risoluzione (in pixel) orizzontale perchè con l'introduzione dei widescreen è ormai il dato di riferimento. I monitor di tipo tradizionale a tubo catodico (CRT) sono ormai introvabili anche se ovviamente ancora molto utilizzati ma a parità di dimensione (il dato standard è la misura della diagonale espressa in pollici) ne viene sfruttata solo una porzione poichè le immagini ai bordi sarebbero troppo distorte. Quindi un monitor piatto LCD o al plasma o TFT è in grado di sopportare risoluzioni superiori poichè la sua misura rappresenta effettivamente la dimensione utilizzabile al contrario degli altri.

Per modificare la risoluzione o semplicemente per verificare la risoluzione utilizzata è sufficiente un click con il pulsante destro del mouse su una zona libera del desktop che apre un menù dal quale scegliere Proprietà >>> Impostazioni

qui è possibile scegliere la risoluzione spostando il cursore a sinistra e la profondità di colore dal menù a discesa a destra, al termine  premere OK. Potrà essere visualizzata una finestra di dialogo che ci invita a confermare le scelte fatte entro alcuni secondi se tutto è in regola altrimenti se le scelte eseguite non sono compatibili con il nostro monitor o la scheda grafica evitate di toccare mouse e tasti sinché tutto non torna come prima.

Se disponete di un ottimo monitor e di una vista eccellente potete sfruttare la risoluzione immediatamente superiore a quella consigliata dalla tabella ed effettuare settaggi più accurati con il tasto Avanzate in basso a destra nella scheda impostazioni.

E' bene però tener conto che risoluzioni superiori rallentano il PC così come una profondità di colore a 32 bit: provate ad utilizzare quella a 16 bit: saranno disponibili meno sfumature ma il lavoro della scheda grafica si ridurrà al 25%.

     Dimensione testo 

è possibile ingrandire e diminuire i caratteri spostando la rotellina del mouse mentre si tiene premuto il tasto CTRL (le parti grafiche rimangono invariate) oppure utilizzare i tasti + e - del tastierino numerico sempre tenendo premuto CTRL (provate subito!)

     Tasto F11 
amplia al massimo la finestra del browser, premerlo nuovamente per tornare allo stato normale è una funzione utilissima da utilizzare sempre.
     Avanti e indietro con il mouse
muovere la rotellina del mouse tenendo premuto contemporaneamente il tasto [ shift ] per tornare indietro o per avanzare nell'elenco delle pagine già visitate.
     Scaricare i contenuti 
utilizzare quando disponibile il tasto giallo Download che permette il trasferimento dal nostro archivio (se possibile, talvolta il creatore fornisce la sua opera ma pone la condizione che venga prelevato unicamente dal proprio sito di riferimento), oppure utilizzare il link dell'Autore.
Suggeriamo sempre di leggere con attenzione le istruzioni di ogni programma e di utilizzarlo nel modo previsto dall'Autore e secondo le condizioni di rilascio: quasi tutti i programmi sono gratuiti e liberamente utilizzabili e distribuibili, alcuni lo sono invece solo per un uso personale recentemente per molti programmi (o forse per tutti) la dizione "uso personale" comprende un utilizzo in ambito domestico o in piccole realtà commerciali quindi l'uso personale si sta allargando e vale la pena sempre di leggere con attenzione le condizioni di licenza d'uso fornite con il software.
     Utilizzare la funzione ricerca

disponibile nel menù a sinistra inserendo una parola chiave per trovare un argomento specifico all'interno del portale.