Home
Novità
Sistema
Internet
Multimedia
Notizie
Meteo
Sport
Oroscopi
Donna
Economia
Elenchi telefonici
Spettacoli
EcoAmbiente
Viaggi
Foto
No installazione
Enciclopedie
Traduzioni
Servizi
Linux
Salute
Ebook
Sicurezza 2
Ufficio
Grafica
Telefonia
Utility
Giochi
Pillole
Help
Ricerca
 

 

 

 

     Linux  
W Linux
LiveCD
Installare Linux
Usare Linux
Barra Linux
Ubuntu Tweak
Linux da Zero
Ubuntu 9.10
Ubuntu 9.04 netbook Remix
Ubuntu 9.04
Ubuntu Plus 2
Ubuntu 8.10
Ubuntu 8.04
Ubuntu 7.10
Ubuntu 7.04
Distribuzioni Linux
Small Linux
Linux e i file Windows
1 click
Wine
Selezione Linux
Firewall Linux
Antivirus Linux

 è il momento di entrare nel 3° millennio
 provare subito Linux senza installare nulla
 installare Linux in soli 6 passaggi
 la miniguida al desktop di Linux

 
una utilissima barra animata
 
personalizzare Linux in ogni aspetto
 
manuali e videoguide per Linux e Ubuntu
 impressioni e novità del nuovo Ubuntu
 come risolvere il problema di flash nella versione a 64 bit
 la guida per reinstallare il sistema senza però perdere dati e preferenze
 la prova della versione di ottobre 2009
 il Linux per i piccoli notebook e non solo
 la versione di aprile 2009
 un Ubuntu arricchito e già in italiano
 la versione di ottobre 2008
 
la versione di aprile 2008
 la versione di ottobre 2007
 la versione di aprile 2007
 le migliori distribuzioni Linux
 sistema e tanti programmi in 50 Mb
 compatibilità fra i sistemi
 installare programmi con un solo click!
 utilizzare software Windows con Linux
 un piccolo sguardo ai software Linux
 come e quando utilizzarlo
 Linux è sicuro ma se usiamo anche Windows

 

Linux è un sistema operativo di elevatissima qualità che fa della velocità, stabilità e sicurezza i suoi pilastri fondamentali. Sviluppato dalla più grande comunità di programmatori di software e di software libero sulla base di UNIX il sistema operativo dei grandi sistemi informatici, Linux è assolutamente gratuito e può essere utilizzato, distribuito, copiato, da tutti e per qualsiasi fine in modo del tutto libero.
Il Kernel base di Linux cioè il cuore del sistema operativo viene costantemente aggiornato e migliorato ed esistono molte distribuzioni Linux cioè implementazioni che differiscono in modo più o meno marcato per adattarsi ad esigenze di settori specifici. Le distribuzioni Linux possono essere fornite anche a pagamento quando vengono corredate di supporto (CD o DVD) e completate di manuali cartacei e assistenza al prodotto.
Linux si differenzia totalmente dai diffusissimi sistemi operativi commerciali tipo Windows o Mac, oltre per la sua gratuità soprattutto per essere un sistema molto più efficiente, veloce e sicuro e soprattutto aperto: chiunque può modificarne il codice, adattando Linux senza limitazioni alle proprie personali esigenze o migliorarlo per tutti.
In realtà già utilizziamo Linux senza saperlo perchè versioni di questo sistema fanno funzionare praticamente ogni apparecchiatura che integra processori e non solo nel settore informatico visto che possiamo trovarlo in modem, router, firewall, scanner, stampanti, videocamere, fotocamere, ecc. ma anche in telefoni, apricancello, antifurti, apparecchiature HiFi, televisori, lavatrici, frigoriferi, automobili e molto molto altro.
La diffusione di Linux è stata a lungo ostacolata dalla sua iniziale interfaccia testuale e non grafica, ma dal 2004 possiede interfacce grafiche assolutamente superiori a quelle utilizzate da Windows e Mac che in effetti ormai cercano di tenersi al passo copiandone, quando possono, gli effetti estetici. Inoltre la lista dei programmi disponibili per Linux si allunga sempre di più e l'ultima barriera sta per cadere con Wine e i PCvirtuali un modo per utilizzare attraverso Linux i programmi realizzati per Windows. In effetti l'ex monopolio Microsoft possiede ancora margini esclusivamente nei giochi dei quali le versioni Windows sono predominanti ma l'efficienza di Linux è tale che a volte un gioco Windows che gira in emulazione in Linux risulta più veloce che in un sistema WIndows nativo.
Si può dire che ormai non ci sono più scuse per non provare Linux e una volta provato difficilmente si torna indietro ma attenzione a scegliere la prima volta la distribuzione adeguata alle vostre esigenze perché una distribuzione "complessa da utilizzare" può scoraggiare un nuovo adepto. In quest'ottica Linux Ubuntu si erge sopra tutte le altre fornendo a chi proviene da Windows un sistema operativo già familiare e subito fruibile che permette di scoprire le immense possibilità già con un solo giorno di utilizzo e con i suoi oltre 25.000 programmi facilmente installabili con la procedura automatica Synaptic risponde pienamente alle esigenze di tutti.