Home
Novità
Sistema
Internet
Multimedia
Notizie
Meteo
Sport
Oroscopi
Donna
Economia
Elenchi telefonici
Spettacoli
EcoAmbiente
Viaggi
Foto
No installazione
Enciclopedie
Traduzioni
Servizi
Linux
Salute
Ebook
Sicurezza 2
Ufficio
Grafica
Telefonia
Utility
Giochi
Pillole
Help
Ricerca
 

 

 

  

     Registrare  con Audacity

In un registratore magnetico viene registrato un segnale analogico cioè viene impressa una traccia sul nastro costituita da marcature magnetiche ognuna di altezza e larghezza proporzionale al suono che deve essere registrato, naturalmente l'accuratezza di questa traccia e la conseguente fedeltà di riproduzione è proporzionale a molti fattori: la velocità del nastro, la sua larghezza, l'accuratezza dei meccanismi di movimento del nastro, la qualità del supporto e delle testine ecc.. Nei registratori digitali ogni segnale viene interpretato come un onda di determinata ampiezza, forma e frequenza e tutti questi dati vengono registrati come numeri. Questo produce una pulizia e una esattezza nella registrazione e nella riproduzione impensabile con i sistemi analogici che inoltre erano pesantemente penalizzati da una gamma dinamica (la differenza tra il suono più debole e quello più forte) forzatamente ristretta per distanziare la registrazione dal rumore di fondo tipico dei supporti magnetici utilizzati.
Con Audacity ogni computer si trasforma in un sofisticato registratore digitale dalle caratteristiche eccezionali perchè permette con molta semplicità di:

  • registrare audio dal vivo o convertire vecchi supporti come cassette e dischi in vinile

  • modificare, mixare, editare, trasformare le registrazioni cambiando perfino la velocità e il tono dei brani musicali

  • creare e manipolare registrazioni anche multitraccia sino a 16 canali

  • rimuovere rumore di fondo, alterare le frequenze e inserire effetti speciali

  • analizzare dettagliatamente spettro e frequenze e mixare tracce anche con differenti campionamenti in tempo reale

  • aggiungere nuove funzionalità con i plugin e creare nuovi effetti con l'editor dedicato

E' rilasciato sotto licenza GNU GPL quindi completamente gratuito e persino modificabile e disponibile per Windows, Linux e MacOsX

       La nostra scelta

Audacity è un programma gratuito da utilizzare per registrare, mixare, equalizzare, trasformare, editare, generare effetti: un completo studio di registrazione digitale con tantissime funzioni.

 

 tipo   registratore audio, mixer, editor audio
lingua   italiano e multilingua
 licenza   GNU GPL
link   http://audacity.sourceforge.net/
tipo del file   file autoinstallante
 giudizio   ottimo
     L'installazione ...   Il programma in italiano

Per windows scaricate il file che non deve essere scompattato ed è dotato di un wizard standard per l'installazione in Windows: il che riduce tutto ad un doppio click dopo il download.
Per MacOSX e Linux seguite le istruzioni di download relative alla vostra scelta:

Windows MacOs Linux

Durante l'installazione con il wizard il programma chiede di scegliere la lingua per l'interfaccia, senza l'installer si avvia di default in inglese ma sarà sufficiente entrare nel menù Modifica >> Preferenze per scegliere la lingua italana o qualsiasi altra fra le molte disponibili.

     Suggerimenti

Il programma Audacity è molto completo e professionale e se non siete proprio esperti di registrazioni musicali professionali vi suggeriamo di utilizzare prima le funzioni base e solo successivamente e per gradi di addentrarvi nell'affascinante mondo delle registrazioni professionali provando le numerosissime funzioni disponibili nei menù seguendo la traccia delle indicazioni della guida.
Le operazioni fondamentali sono ad esempio gestite dai sei tasti circolari presenti in ogni registratore: ma tenendo premuto il tasto shift (quello delle maiuscole) mentre clicchiamo con il mouse sul tasto play questo cambierà forma e funzione e permetterà di riprodurre ciclicamente una frase musicale selezionata con il mouse nella finestra grafica. Ecco subito quindi un esempio delle grandi possibilità del programma.
Per eseguire la prima registrazione è sufficiente selezionare la sorgente scegliendo fra quelle disponibili dal menù a cascata al centro sulla destra e un clicck sul tasto di registrazione, stop riavvolgimento e play permetteranno di ascoltare il risultato e verificarlo.
Sarà opportuno controllare il livello del segnale (le barre rosse sulla destra) che non dovrà mai essere eccessivo per non generare distorsioni da saturazione: sarà bene regolare il segnale della sorgente per mantenere i picchi entro i 3/4 della scala.
Audacity permette di registrare da molte fonti comprese quelle interne al PC come il lettore CDRom e persino il computer stesso (Wave) in tal modo possiamo registrare, archiviare e elaborare suoni generati da altri programmi o dalla rete per registrare brani musicali da una delle radio che trasmettono su internet o un giornale radio se siamo impegnati al momento della trasmissione.
Esplorando le preferenze potremo anche trasformare in brani digitali vecchi dischi in vinile o da cassette audio o persino colonne sonore da film: effettivamente non saranno molti i limiti che il programma impone alla creatività personale.

     Utilizzo

Audacity è un programma gratuito ottimamente realizzato e pieno di funzionalità che potrà essere utilizzato in modo creativo e professionale e arricchito con i numerosi plugin disponibili e con il programma editor: una scelta molto ottimale per chi desidera registrare e manipolare con creatività e fantasia brani musicali che rende possibile ottenere grandi risultati di livello professionale.