Home
Novità
Sistema
Internet
Multimedia
Notizie
Meteo
Sport
Oroscopi
Donna
Economia
Elenchi telefonici
Spettacoli
EcoAmbiente
Viaggi
Foto
No installazione
Enciclopedie
Traduzioni
Servizi
Linux
Salute
Ebook
Sicurezza 2
Ufficio
Grafica
Telefonia
Utility
Giochi
Pillole
Help
Ricerca
 

 

 

  

     Youtube  foto, filmati e musica dalla rete

Il villaggio globale internet passa attraverso certamente attraverso la condivisione di contenuti multimediali: immagini, filmati, musica e in pratica qualsiasi qualsiasi contenuto multimediale può essere reperito e visionato in rete ma il grande problema rimane sapere dove cercare.

Come l'analogo problema delle informazioni è stato risolto con i "motori di ricerca" attraverso Google e simili possiamo rapidamente trovare ciò che cerchiamo, per i contenuti multimediali esiste una sorta di "motore di ricerca" specializzato Youtube.

Youtube è un portale specializzato per i filmati un contenitore multimediale nel quale e attraverso il quale è possibile trovare e vedere videoclip di ogni genere, all'inizio solo fatti da amatori ma ora anche i canali ufficiali hanno scoperto la potenza della pubblicità indotta e possiamo trovare da mini film ai video musicali, passando per i notiziari e i filmati curiosi e divertenti.

Tutti sono caratterizzati da dimensioni contenute per essere facilmente visti in "streaming" (cioè durante lo scaricamento dalla rete) e in alcuni casi sono addirittura realizzati da registi professionisti e presentati come "amatoriali" per non sminuirne il fascino un pò casareccio.

Si possono trovare persino filmati dimostrativi di nuovi software, giochi o gadget elettronici, dai computer ai sistemi operativi, alla prova su strada di auto e moto a tutto quello che può essere efficacemente presentato in video: in pratica nessun limite.

Lo streaming cioè la visione del filmato diretta durante lo scaricamento ha permesso di non essere vincolati dai copyright troppo limitativi e in pratica ormai si può dire che Youtube altro non è che un grande canale televisivo a tema nel quale ognuno può trovare ciò che cerca e vederlo senza essere vincolato ad orari ben definiti come avviene per le emittenti televisive.

In pratica mini filmati sempre disponibili a richiesta e fortunatamente del tutto gratuiti. Ma attraverso Youtube è anche possibile mettere in rete i propri filmati e condividerli non solo con la ristretta cerchia dei nostri amici ma con tutto il mondo nel vero senso della parola.

     Youtube in pratica ...

Il portale di Youtube è facilmente accessibile anche in italiano direttamente da qui  Youtube IT  la sua homepage può essere personalizzata attraverso una inscrizione ovviamente gratuita che permette anche di inviare i propri video.

Per visualizzare i video presenti su Youtube è sufficiente un click sul video che desideriamo vedere dopo averlo trovato con una ricerca facilitata dai canali tematici. I requisiti sono minimi:

  • collegamento in rete da almeno 500 Kbps per avere filmati fluidi e senza attese

  • browser per navigare il migliore è Firefox ma comunque possono essere utilizzati tutti sia in Linux che in Windows che in Mac OS X

  • Plug-in Macromedia Flash Player cioè il lettore di filmati in formato flash che viene gratuitamente distribuito da Macromedia per ogni tipo di browser

     I propri video

Youtube permette facilmente di rendere disponibili in rete i propri video realizzati in .wmv .avi .mov .mpg anche se i migliori risultati si ottengono con codifica mpeg4 e audio mp3. In pratica qualsiasi formato video visionabile su un computer può essere accettato da Youtube. Anche video ripresi con videocamere analogiche possono essere trasferiti con programmi appositi su computer e inviati a Youtube.

Un video dovrebbe risultare non più lungo di 10 minuti e non più pesante di 100 Mb poi con un click sul link "Carica video" che si trova nell'angolo superiore destro delle pagine di Youtube si avvia la procedura di upload che si dipana attraverso un semplice wizard nel quale possiamo inserire dal titolo alla descrizione, dal tag alla categoria, se intendiamo pubblicarlo in forma privata con limitazioni o renderlo pubblico e disponibile senza restrizioni. La procedura di upload può durare da qualche minuto a diverse decine in funzione di molti fattori compresi la velocità di connessione e il traffico in rete e nel sito, e quindi sarà necessario attendere per verificare che non ci siano stati errori dovuti ad esempio ad un'interruzione di linea.

Se invece il nostro filmato eccede le specifiche richieste dovrà essere ridotto preliminarmente. E' possibile ridurre alle dimensioni richieste filmati sino ad 1 Gb anche con il software di caricamento di Youtube disponibile nel sito che deve però essere installato sul nostro computer o con altro software analogo di cui già disponiamo.

Uno dei sistemi indubbiamente più utilizzati per creare video è naturalmente il computer stesso che quasi sempre dispone di webcam e microfono. Con un portatile ad esempio risulta molto semplice realizzare un video da pubblicare su Youtube, qualsiasi sia il sistema operativo già dispone o è facilmente installabile il software per realizzare filmati con la webcam integrata che viene già memorizzato in un formato standard. In questi casi si dovrà solo fare attenzione alle dimensioni del video. Anche i telefoni cellulari e a volte le fotocamere digitali possono registrare mini video adatti, in definitiva ciò che conta è una qualità accettabile e tanta creatività con contenuti di interesse il più generale possibile.

Ovviamente la procedura è molto semplice perchè Youtube si fonda proprio sulla condivisione dei video degli utenti e dopo qualche incertezza iniziale tutto diviene semplice. I video vengono votati dagli utenti e selezionati da una commissione e i migliori salgono in classifica e vengono trovati più facilmente da tutti, esistono anche premi per i video più interessanti visti dal maggior numero di utenti.

     Nessuna installazione ...   Registrarsi o no?

Youtube non richiede installazioni di alcun programma, anche perchè il browser cioè il programma per navigare in rete è già ovviamente nel vostro computer e già dispone sicuramente del plug-in per visualizzare filmati in formato flash, diffusissimi in tutti i siti della rete.

Se così non fosse sarà direttamente il nostro browser a chiederne l'installazione con una semplice procedura guidata.

Per vedere i filmati non è necessaria alcuna registrazione, ma registrandosi alla comunità Youtube è possibile non solo personalizzare la propria pagina di ingresso e le proprie preferenze di ricerca ma anche inviare i propri video personali. La registrazione è gratuita e richiede solo pochi dati e un indirizzo email attivo.

Registrazione

     Come effettuare il download dei filmati di Youtube

Youtube permette il solo streaming dei filmati cioè la visione diretta durante la connessione in rete ma pur essendo i filmati flash compatti e poco ingombranti a volte il traffico in rete o la connessione lenta creano problemi e il filmato può risultare spezzettato e poco godibile. Inoltre le opzioni disponibili durante la visione accessibili con un click destro del mouse sul video non sempre sono tutte attive e/o realizzano quanto desideriamo. Esiste però un servizio semplice e accessibile da qualsiasi sistema operativo per scaricare i filmati da Youtube anche con una connessione analogica talmente lenta da non poter fruire dello streaming in tempo reale, per saperne di più ...

Scaricare filmati      (servizio gratuito per tutti e per tutti i sistemi)
 

     Utilizzo

Youtube non è un programma ma un portale un servizio gratuito di condivisione di video amatoriali e non ottimamente realizzato e di utilizzo semplice con il quale potete "pubblicare" i vostri filmati personali e attraverso il quale potete trovare milioni di videoclip di ogni genere.