Home
Novità
Sistema
Internet
Multimedia
Notizie
Meteo
Sport
Oroscopi
Donna
Economia
Elenchi telefonici
Spettacoli
EcoAmbiente
Viaggi
Foto
No installazione
Enciclopedie
Traduzioni
Servizi
Linux
Salute
Ebook
Sicurezza 2
Ufficio
Grafica
Telefonia
Utility
Giochi
Pillole
Help
Ricerca
 

 

 

 

     Notepad ++

La prima versione di Windows la 1.0 non era un vero sistema operativo ma un programma DOS con interfaccia grafica entro il quale potevano rendersi disponibili contemporaneamente più applicazioni. Era una svolta epocale e la fortuna della Microsoft iniziava.

Naturalmente Windows si è poi evoluto in un sistema operativo le cui versioni successive sono universalmente conosciute ma sin da quel primo Windows che potremmo definire un dimostrativo delle capacità che le versioni successive avrebbero avuto era presente un programmino che tutti abbiamo utilizzato e apprezzato il Notepad. La ragione del suo successo risiede nella sua semplicità, un programma snello ed essenziale che permette di prendere appunti o memorizzare con il copia e incolla ogni sorta di informazione testuale senza fronzoli e orpelli inutili.

Il Notepad è sempre rimasto un fedele compagno di Windows, ma con l'inarrestabile progresso dei computer si sente sempre di più la necessità di qualche funzione aggiuntiva che ormai non ne compromette più la velocità ma lo rende decisamente più comodo e fruibile.

Da queste considerazioni sono nati alcuni programmi fra i quali abbiamo scelto Notepad++ che oltre a fornire un validissimo editor multidocumento aggiornato ed efficiente permette anche di usufruire di un ottimo editor per programmi con funzioni dedicate quali il completamento automatico e la verifica della sintassi in moltissimi linguaggi: da ASP al VB passando per Assembler, i vari dialetti di C, il Pascal, il PHP, il Fortran, l'HTML, l'XML e moltissimi altri.

     La scelta suggerita                              

Notepad++ è un programa gratuito distribuito con licenza GPL estremamente interessante per la possibilità di essere utilizzato sia come blocco per gli appunti elettronico evoluto in sostituzione del vecchio Notepad di Windows sia come editor per programmi multilinguaggio con funzionalità realmente utili da chi si dedica alla programmazione.

Notepad++ è un programma dalla veste grafica molto curata e multilingue italiano compreso in grado di soddisfare anche l'utenza più esigente.

 

Download

     L'installazione ...          

Prima installazione: scaricare il file avviando l'installazione con un doppio click sul file.

Upgrade di una versione esistente: 
1. Aprire la finestra Esegui cliccando start->esegui (Notepad++ deve essere chiuso).
2. Copiare questo testo %APPDATA%\Notepad++ nel campo testo della finestra Esegui.
3. Cliccare su ok. Apparira' una cartella chiamata "Notepad++".
4. Cancellare i 2 file config.xml e stylers.xml e poi avviare l'installazione con un doppio click sul file.

 tipo:   editor testuale e per programmi
lingua:   multilingua, italiano
 licenza:  

GPL

link:        Notepad++
 tipo del file:   autoinstallante
giudizio:   ottimo

     Suggerimenti     

Chi desidera utilizzarlo solo come editor testuale troverà utilissime le funzioni di visualizzazione con i tasti zoom, la possibilità di aprire ed editare più documenti contemporaneamente, tralasciando ogni altra funzionalità destinata ai programmatori e nel caso non desideri alcuna funzionalità evoluta ma destinata alla programmazione troverà utilissimo un altro programma:           PerelliPad

Per chi si dedica invece alla programmazione Notepad++ offre moltissime funzionalità che vi suggeriamo di scoprire, gradatamente, con l'uso del programma per evitare di perdervi e soprattutto di selezionare dal menù opzioni solo i linguaggi che realmente utilizzate per evitare errori nella compilazione. Un nuovo linguaggio potrà essere aggiunto in qualsiasi momento se necessario.

     Utilizzo     

Una interfaccia completa e molto curata graficamente per un programma che comunque rimane semplice e veloce da utilizzare, ma con moltissime funzionalità aggiuntive rispetto al Notepad standard. Notepad++ è utilissimo a tutti ma in particolare ai programmatori aai quali indubbiamente rende più semplice la vita e comodo realizzare programmi rapidamente e in uno qualsiasi dei molti linguaggi supportati.