Home
Novità
Sistema
Internet
Multimedia
Notizie
Meteo
Sport
Oroscopi
Donna
Economia
Elenchi telefonici
Spettacoli
EcoAmbiente
Viaggi
Foto
No installazione
Enciclopedie
Traduzioni
Servizi
Linux
Salute
Ebook
Sicurezza 2
Ufficio
Grafica
Telefonia
Utility
Giochi
Pillole
Help
Ricerca
 

 

 

 

     Trasferire file     tra computer e telefonino

Trasferimento file PC <---> telefono cellulare  E' possibile trasferire qualsiasi tipo di file comprese foto, filmati, registrazioni, musica, suoneri, ecc. prodotti da noi o liberamente distribuiti o acquistati, e in tutti e due i sensi possiamo cioè trasferire la nostra canzone preferita dal PC al telefonino o trasferire le foto fatte con il telefonino sul PC per poterle elaborare o stampare scoprendo tra l'altro, quanto è bella la foto che ci sembrava deludente sul piccolo display del telefono.

     Cavo direto USB

Connessione veloce e stabile, necessita di un cavo dedicato e di software da installare nel PC. Se questi elementi non sono disponibili possono essere accessori costosi. Installato il software in genere i file vengono trasferiti trascinandoli con il mouse ma è necessario seguire le istruzioni del telefono. I telefoni cellulari delle ultime generazioni non hanno necessità di software particolari e neppure di driver: collegandoli con il cavo USB ad un computer dotato di Windows o di Linux quest'ultimo è ingrado di riconoscere il cellulare come una qualsiasi chiavetta USB permettendo il trasferimento dei dati nei due sensi. Naturalmente l'estrema semplicità di questo collegamento non deve far dimenticare che si opera su una periferica (il cellulare) complessa quindi sarà necessario fare attenzione a non cancellare inavvertitamente file importanti per il telefonino, la cui assenza potrebbe pregiudicarne l'utilizzo. Se non siete certi di cosa fate non cancellate o spostate file dal telefonino limitatevi a copiarli questo ovviamente non causa danni. naturalmente senza un software dedicato non è possibile trasferire la rubrica o i messaggi.

     IRDA
IRDA connessione infrarossa utilizzabile solo se disponibile nel telefonino e nel PC. E' la connessione più lenta ma la meno costosa perché disponibile in tutti i portatili o come accessori USB. Necessita di un accurato allineamento delle porte: disporre gli elementi di fronte su una superficie stabile a qualche centimetro di distanza.
     Bluetooth
Bluetooth connessione Wi-Fi utilizzabile solo se disponibile nel telefonino e nel PC. Più veloce dell'infrarosso senza problemi di posizionamento entro qualche metro un po' complicata da installare sul PC se non integrata. La connessione bluetooth può avere un raggio di azione anche di decine di metri ed è quindi opportuno attivarla solo quando necessario stabilendo sincronizzazioni predefinite fra i nostri dispositivi: queste faciliteranno i nostri scambi permettendoci di mantenere nascosti i agli estranei i nostri dispositivi al fine di evitare la ricezione indesiderata di virus. Data la diffusione di questi dispositivi nei luoghi frequentati è opportuno sempre verificare attentamente quanto stiamo per ricevere prima di accettarlo.
     Trasferimento diretto su memorycard

Il trasferimento diretto su memorycard è possibile se il telefonino dispone di una memorycard (memorystick,SD,MMC ecc.) possiamo trasferirvi i file come se si trattasse di un floppy disc attraverso un lettore per PC . I lettori di memorycard cominciano ad essere integrati nell'ultima generazione di computer ma sono sempre disponibile come periferiche esterne USB. Sono preferibile quelli dotati di led spia che indicano il trasferimento in corso, essendo meno veloci del disco rigido non si deve mai rimuovere la scheda sino al completamento del trasferimento perché ciò potrebbe rendere illeggibile il file incompleto o addirittura l'intera scheda di memoria sino a renderla inutilizzabile : la scheda potrebbe essere recuperata riformattandola ma la perdita dei dati sarebbe comunque irreversibile nel caso il lettore non possieda spie o nel dubbio eseguire la procedura “rimozione sicura dell'hardware” accessibile con un doppio click sull'icona nella sezione in basso a destra.

     Suggerimenti

Trasferite spesso i dati al PC disporrete di copie di sicurezza e potrete scoprire quanto sono belle le foto fatte con il telefonino sul vostro computer.
Trasferite i file nella memory card se disponibile. perché tutti i telefoni funzionano meglio con la memoria principale più libera.
Dopo aver trasferito e installato un file di programma provvedete a cancellare il file di installazione che occuperà inutilmente memoria.