Home
Novità
Sistema
Internet
Multimedia
Notizie
Meteo
Sport
Oroscopi
Donna
Economia
Elenchi telefonici
Spettacoli
EcoAmbiente
Viaggi
Foto
No installazione
Enciclopedie
Traduzioni
Servizi
Linux
Salute
Ebook
Sicurezza 2
Ufficio
Grafica
Telefonia
Utility
Giochi
Pillole
Help
Ricerca
 

 

 

 

     Inviare fax gratis  

Il fax è uno dei sistemi di comunicazione più utilizzati è può essere inviato o ricevuto con una linea telefonica e un apparecchiatura dedicata oppure con un computer dotato di modem analogico e software idoneo come ad esempio quello presentato nel nostro portale.

Non è possibile inviarne però mediante un collegamento ADSL in modo diretto, ma esiste un servizio efficace e gratuito che permette di farlo attraverso internet quindi con qualsiasi tipo di collegamento, con qualsiasi sistema operativo e da qualsiasi luogo da casa o dall'ufficio, da amici o clienti, in viaggio o in un caffé internet. 

     Requisiti

     Passo 1:     registrazione

I requisiti sono basici, essendo necessario disporre di:

  • una casella di posta elettronica

  • un numero di cellulare

  • effettuare la registrazione (gratuita)

  • un accesso ad internet di qualsiasi tipo

E' un passo indispensabile poiché serve a determinare la fonte di invio dei fax che viene associata ai dati forniti che saranno protetti da una password e trasformati in un certificato criptato da associare ad ogni fax da inviare.
Si compila il semplice form con i dati richiesti (Nome, email, numero di cellulare) spuntando le caselle di accettazione delle condizioni di servizio (dopo averle lette) e si prosegue con il solito click sul tasto sottostante.
Immediatamente viene inviata una mail all'indirizzo indicato con un numero di registrazione da inviare con un sms al numero telefonico indicato (è indispensabile scrivere nel messaggio SMS solo il codice numerico). Da questo momento il servizio è attivo e possiamo utilizzarlo.

Per accedere al servizio registrazione ....  Registrazione 
Fatelo solo dopo aver letto tutte le nostre istruzioni!

      Vantaggi       Passo 2:     connettersi
  • Non è necessario disporre di un apparecchio fax
  • non dobbiamo sostenere alcun costo telefonico (oltre alla connessione internet)
  • non dobbiamo stampare i documenti ma possiamo trasmettere tutto in forma elettronica testi e immagini
  • possiamo inviare i nostri fax da qualsiasi postazione collegata in rete anche in viaggio e in mobilità
  • viene automaticamente conservato il registro di trasmissione che ci ricorda tutti i fax inviati
  • permette con un unico invio la trasmissione dello stesso fax sino a 5 destinatari diversi

Completata la registrazione siete in possesso di un account personale al quale potrete accedere in qualsiasi momento inserendo l'indirizzo email e la password forniti all'atto della registrazione, qui trovate:

  • account utente:   con i vostri dati

  • archivio digitale:   con i fax inviati

  • quickFax:   che permette di inviare velocemente un fax compilando un modulo online, possibilità estremamente comoda quando abbiamo fretta o siamo in viaggio

  • download:   che permette di ricevere nuovamente il vostro certificato di sicurezza personale già trasmesso alla vostra casella di posta al termine della verifica della registrazione o di effettuarne il download immediato nel computer che state utilizzando

Per accedere al vostro account personale ......   Account

           Passo 3:    

Semplicemente inserendo le coordinate di riferimento di altri utenti sotto forma di indirizzo email (associato ad un account Google) è possibile condividere in tempo reale il foglio elettronico con un intero gruppo di lavoro selezionando persino i diritti di ciascuno con un doppio livello. Potremo stabilire chi potrà solo visualizzare il foglio e chi potrà anche apportare liberamente modifiche subito condivise da tutti.

In questo modo persone anche fisicamente distanti tra loro potranno lavorare allo stesso progetto operando sul medesimo "computer virtuale".

E' vero che questo si può già fare ma solo a prezzi altissimi: si devono utilizzare programmi specifici, complicati da installare, gestire e utilizzare, con livelli di sicurezza da attacchi esterni decisamente bassi.

     Come inviare i fax

Esistono due possibilità di inviare fax: utilizzando il modulo online raggiungibile dal proprio account personale o utilizzare la procedura standard attraverso una email dal proprio indirizzo che deve essere quello con il quale ci siamo registrati.
L'email va inviata a faxgratis@faxator.com con oggetto costituito dal numero di telefono (completo di prefisso e senza spazi) del destinatario e deve contenere solo due allegati:

* Il Certificato di Sicurezza personale;
* un unico file in formato A4 che costituisce il FAX vero e proprio.

Le prime volte è utile prima dell'invio verificare l'aspetto del fax  inserendo nell'oggetto il numero 059000000, si tratta di una trasmissione fax simulata che può essere verificata accedendo all'area riservata (il proprio account) e selezionando il file dalla lista di quelli inviati presenti nell'archivio digitale.

Il file che costituisce il Fax può essere redatto in formato  Word, EXCEL, Microsoft WORKS, RTF o PDF e può essere costituito da una o più pagine, può essere anche realizzato in formato immagine JPG o GIF ma deve essere ovviamente in formato A4 (verificare le impostazioni di pagina del programma che utilizzate) poiché il formato A4 (21 x 29,7 cm) é il formato standard per tutti i fax.
Il formato migliore da utilizzare è quello pdf facilmente realizzabile da qualsiasi documento testuale o grafico con Openoffice l'eccellente suite gratuita.

Attenzione: il Certificato di Sicurezza personale non va "aperto", ma semplicemente allegato agli invii per verificare il mittente, il suggerimento è di salvarlo (ricordiamo che si trova allegato alla email di avvenuta attivazione del servizio, e che è comunque possibile scaricarlo o farselo ritrasmettere dal proprio account in qualsiasi momento) in una cartella comoda creando una cartella fax della directory dove custodiamo i nostri documenti. Ciò permette di averlo sempre a disposizione.

L'invio di fax con questo sistema è possibile anche in viaggio e utilizzando computer di altri o pubblici. In questo caso potremo vantaggiosamente creare una copia della cartella fax contenente il certificato di sicurezza anche su una chiavetta USB dove potremo anche avere un client di posta di tipo "senza installazione" che ci permetterà di trasmettere fax da qualsiasi computer ospite senza pericolo di lasciare tracce o il nostro personale certificato di sicurezza. E' possibile ottenere programmi di questo tipo insieme ai suggerimenti relativi nella nostra sezione dedicata.

     Verificare l'avvenuta trasmissione

Nell'area riservata personale (il proprio account) è presente l'archivio digitale con tutti i fax (e le prove di trasmissione) inviati, con un click è possibile visualizzare quanto inviato e sono disponibili anche i rapporti di trasmissione che comunque, ad invio avvenuto, sono trasmessi anche nella propria casella di posta.

I fax vengono trasmessi dalle 8 alle 20. Inviando una email-fax al di fuori di questo intervallo il relativo fax sarà trasmesso la mattina seguente dalle 8 in poi.
Per permettere a tutti gli utenti di godere del servizio gratuito di Faxator.com, ciascun utente può inviare fino a 20 fax al giorno, oltre questo limite i fax successivi nello stesso giorno non verranno trasmessi.

     Fax multipli e fax multipagina

E' possibile inviare lo stesso fax a destinatari diversi sino ad un massimo di 5 semplicemente inserendo nell'oggetto della email i numeri separati da virgole ad esempio: 0212345678, 0698765432, 059000000. Questa possibilità è estremamente utile per fax importanti perchè permette di inviare contemporaneamente una copia del fax trasmesso anche ad un proprio numero di fax o al servizio test disponibile al n° 059000000 se non si dispone di una linea fax. Si possono inviare fax multipagina con la creazione di un file multipagina ma non si possono inviare più file la trasmissione deve sempre avere un unico file contenente il fax vero e proprio e il file del certificato di sicurezza che indica noi come mittente.

     L'invio dei fax è gratuito ed è possibile estenderlo

Il servizio è completamente GRATUITO ma esiste la possibilità di accedere ad un servizio commerciale per chi ha necessità di inviare fax a liste di destinatari o necessita di personalizzazione del servizio, contattando via e-mail il provider all'indirizzo estensioni.

     Commenti

E' certamente una iniziativa molto efficace e utilissima che permette di inviare fax gratuitamente a qualsiasi numero di rete fissa in Italia indipendentemente dal tipo di connessione che utilizziamo e con qualsiasi sistema operativo. La possibilità offerta è realmente eccezionale poichè possiamo fruire del servizio ovunque sia disponibile un accesso alla rete anche con un cellulare in grado di trasmettere email, o un palmare, o un notebook collegandosi ad un accesso internet via gestore o con una connessione wifi gratuita ove disponibile. Rispetto ad un invio di tipo tradizionale non è necessario stampare il documento e inserirlo nel telefax, ne sostenere costi telefonici se abbiamo una connessione flat di qualsiasi tipo.