Home
Novità
Sistema
Internet
Multimedia
Notizie
Meteo
Sport
Oroscopi
Donna
Economia
Elenchi telefonici
Spettacoli
EcoAmbiente
Viaggi
Foto
No installazione
Enciclopedie
Traduzioni
Servizi
Linux
Salute
Ebook
Sicurezza 2
Ufficio
Grafica
Telefonia
Utility
Giochi
Pillole
Help
Ricerca
 

 

 

 

     Un programma al giorno ...

Il progetto è decisamente innovativo: ogni giorno viene offerto in forma gratuita un software commerciale che può essere scaricato e attivato solo però entro il limite di tempo definito appunto un solo giorno.

Si tratta di software commerciali che vengono offerti a volte senza limitazioni o a volte confinati ad un utilizzo non-commerciale, ma sempre in forma gratuita.

Si legge la recensione del software del giorno e si può decidere se effettuarne o no il download. Se si il software va installato e attivato tramite un programma di validazione che si collega al sito. Tutto non richiede registrazioni o sottoscrizioni ed è in effetti semplice e rapido.

Dopo di che possiamo cominciare ad utilizzare il software.

I vantaggi dell'iniziativa sono evidenti: ogni applicazione può essere scaricata e attivata in un solo giorno, dopo di che comunque rimane nel sito la recensione e in definitiva il messaggio pubblicitario quindi la software house può in questo modo pubblicizzare il suo prodotto ad un prezzo tutto sommato basso il rilascio gratuito di un numero limitato di copie.

L'applicazione scaricata ed attivata rimane disponibile sul nostro computer per un tempo indefinito ma in realtà sin quando non decidiamo di cambiare computer o sistema operativo o riformattare il disco rigido quindi un tempo limitato in fondo. Il produttore inoltre avrà modo di farci conoscere anche le versioni successive del software che se gradite da noi potranno condurre ad upgrade. Potremo quindi acquistare in futuro, normalmente a prezzi vantaggiosi, le versioni più recenti e con più funzionalità.

Ovviamente se l'applicazione è realmente valida e cominciamo ad utilizzarla intensivamente potremo presto sentire la necessità di acquistarne una versione migliorata, facendo felice il suo produttore.

In definitiva questo progetto rappresenta una specie di simbiosi fra utente e produttore con vantaggi per entrambi.

     Un progetto multilingua italiano compreso

Il progetto Giveaway of the day è multilingua e ciascuno può selezionare la lingua di interfaccia di suo gradimento con il menù a discesa in alto a fianco del titolo. Se il software del giorno è disponibile nella lingua scelta verrà automaticamente selezionato, recensioni e informazioni saranno comunque nella lingua selezionata.

     Il programma di oggi

Per effetto dei fusi orari il "giorno" di Giveaway of the day inizia in Italia alle 7.30 di mattina circa naturalmente la combinazione dell'ora legale può durante l'anno modificare questo termine.

Per scoprire il Giveaway of the day cioè il programma disponibile oggi è sufficiente un click:

Oggi

Nella pagina si trova una breve presentazione e l'elenco di applicativi già offerti e naturalmente non più disponibili. Con un click su "Procedi alla pagina del download" si accederà alla sezione dedicata dove troveremo oltre ovviamente al link per il download anche ulteriori e più dettagliate informazioni sull'applicativo del giorno, compreso compatibilità, dimensioni, valore commerciale, ecc.

Più sotto oltre il link per il download, un piccolo riquadro definito "Termini e condizioni" ci illustra le eventuali differenze con il programma commerciale: a volte non ci sono, a volte si limitano alla mancanza di supporto, oppure possono essere gli aggiornamenti non compresi nell'offerta o l'utilizzo personale non-commerciale. Tutte condizioni comunque accettabili per un software concesso gratuitamente.

Ancora più in basso si possono trovare alcuni commenti di utenti che hanno già dato uno sguardo al programma del giorno che possono a volte fornire qualche indicazione utile sul software.

Nel file scaricabile in formato compresso zip è sempre contenuto un messaggio di testo che illustra in dettaglio le operazioni da compiere per installare il programma.

     Suggerimenti

Naturalmente tutto funziona come la pesca di beneficenza nel senso che per sfruttare le potenzialità di questo servizio è opportuno visitare Giveaway of the day ogni giorno e dare uno sguardo al software presentato.

Se lo giudichiamo di nostro interesse possiamo fare una ricerca in rete con il nome completo del programma per riuscire ad ottenere qualche informazione e commento in più.

Nel caso sia promettente possiamo effettuare il download e provare ad installarlo, magari su un computer virtuale, testarlo e decidere se tenerlo o no.

Si può superare a volte la limitazione dell'attivazione unica utilizzando un software per rendere portatili i programmi, il cui uso ci fornirà la possibilità di continuare ad utilizzare il nostro programma anche in caso di sostituzione del computer o del disco rigido. Naturalmente lo stesso obbiettivo possiamo conseguirlo con un computer virtuale il cui file può essere spostato facilmente da un PC ad un altro.

     Utilizzo

L'offerta di un programma al giorno è un impegno considerevole quindi non aspettatevi sempre di trovare applicativi di altissimo livello. Del resto questo meccanismo di offrire software commerciali è ormai generalizzato per le riviste mensili di informatica e anche loro, pur offrendo solo uno o due programmi al mese trovano difficoltà in questa direzione. In ogni caso Giveaway of the day è un servizio da tener d'occhio perchè potreste in qualche mese trovare molti applicativi utili alle vostre personali esigenze e soprattutto vi fornisce la possibilità di conoscere nuovo software al ritmo elevatissimo di decine e decine al mese.