Assicurazione auto: come scegliere la più economica online

0

Quando si parla di assicurazione auto, riuscire a trovare il giusto equilibrio tra risparmio e servizi che meglio si adatti alle proprie esigenze è fondamentale.
Chiaramente, grazie ai vari strumenti resi disponibili da internet, riuscire a confrontare le varie assicurazioni per trovare quella migliore non è più un compito così difficile, ma è sempre bene sapere come muoversi.

Comparatori di assicurazioni: come risparmiare?

I comparatori di assicurazioni online sono degli strumenti utilissimi per ricercare la migliore assicurazione, grazie all’inserimento dei dati del proprio veicolo e al confronto immediato dei vari preventivi. Questo è un metodo comodo, veloce, semplice che permette di ridurre i tempi su vari siti, permettendo anche di trovare tutte le informazioni su un’unica piattaforma.

I comparatori di assicurazione auto, come ConvieneOnline.it, permettono dunque di controllare e verificare tutte le compagnie online tra le migliori sulla piazza e di valutare le loro offerte e proposte. Questo permette di orientarsi in un panorama di scelte vasto e difficile, e aiuterà a ottenere un buon preventivo con una delle opzioni più convenienti.

Chiaramente, questo comparatore va utilizzato tenendo conto di alcuni fattori che vanno logicamente a incidere sul costo. Tra questi troviamo:

  • Modalità di pagamento – poiché potrebbero esserci degli sconti se si decide di pagare con carta prepagata, carta di credito o tramite paypal.
  • Chilometri percorsi – logicamente, meno saranno i chilometri percorsi e migliore sarà l’offerta e dunque maggiore lo sconto.
  • Decidendo di assicurare più di un singolo veicolo appartenente alla stessa famiglia e nucleo.
  • Installando un dispositivo chiamato scatola nera, che permette di offrire un servizio di soccorso stradale immediato grazie alla funzione di gps e che funge anche da antifurto.

I comparatori vi permetteranno inoltre, alla scadenza dell’assicurazione, di osservare velocemente le nuove offerte presenti e di optare per la compagnia migliore per gli stessi servizi e condizioni riuscendo a farvi risparmiare nettamente più denaro che con il metodo tradizionale.

Le assicurazioni più economiche online

I comparatori vi offriranno tutta una lista di compagnie assicurative presenti online e tra le migliori e più economiche troviamo sicuramente:

  • Allianz Ras;
  • Genialclick;
  • Dialogo;
  • Unipolsai;
  • DirectAssicurazioni;
  • it;
  • Genialloyd;
  • Italiana assicurazioni;
  • Prima;
  • Zurich Connect.

Anche tante altre, tuttavia, pur non presenti nella lista, negli anni si son distinte in questo settore grazie alle loro offerte, ai loro servizi e alla soddisfazione dei clienti.

Il decreto Bersani: perché è importante conoscerne il testo?

La legge Bersani è un decreto che è ormai attivo da alcuni anni e che consente ai componenti del nucleo familiare di risparmiare sul costo totale dell’assicurazione tenendo in considerazione per tutti la classe di merito del guidatore di riferimento (il più meritevole).

Questo decreto è solitamente utilizzato da genitori di neopatentati o da chi vuole acquistare veicoli diversi da quelli precedentemente posseduti e utilizzati. Sicuramente, è una legge molto utile ma bisogna anche considerare tutta una serie di fattori e dettagli anche in questo caso.

Bisogna, infatti, rispettare delle regole ed assicurarsi ad esempio che l’assicurazione in questione non sia bloccata o scaduta o che il parente da cui si vuole prendere la classe di merito risulti nel nucleo familiare.

Una volta accertatisi di queste cose, non ci sarà alcun problema: si invieranno alla compagnia tutti i documenti necessari e tutto procederà in maniera regolare.

I documenti in questione riguardano: carta d’identità e codice fiscale, il documento e codice fiscale di colui da cui si eredita la classe di merito, copia di contratto dell’assicurazione in questione, dell’attestato di rischio del veicolo di entrambi i mezzi, del libretto di circolazione e dello stato di famiglia dove si assicura che i due intestatari convivano e facciano parte dello stesso nucleo.

Tenere sempre sotto controllo le promozioni

Per assicurarsi l’assicurazione auto più economica, è anche possibile sfruttare le varie promozioni riservate ai clienti e nuovi utenti che molto spesso le compagnie mettono in atto. Queste solitamente offrono sconti sulle polizze, sui servizi come Kasko, tutela legale, furto e incendio, servizi extra ma anche delle agevolazioni sull’acquisto di nuovi prodotti.

Spesso, queste offerte son associate all’installazione di una scatola nera che rappresenta un buon compromesso per ottenere uno sconto così sostanzioso. È sempre bene, dunque, tenere d’occhio i comparatori e le varie compagnie online per riuscire a conoscere in tempo la presenza di una nuova promozione sul mercato.

Conoscere le proprie necessità e caratteristiche di guida

Utilizzare i comparatori e scegliere l’assicurazione più economica online è, come abbiamo detto in precedenza, molto semplice ma, allo stesso tempo, anche conoscere le proprie esigenze e il proprio stile di guida è decisivo per la scelta.

Si deve quindi valutare quanti chilometri si fanno più o meno in un anno, quali strade si frequentano, se si usa l’auto per hobby o soprattutto per lavoro e di come tutti questi fattori possano aiutarti a compiere un’ulteriore scelta mirata ed informata.

Si possono aggiungere servizi o mirare a qualcosa di più economico ma, in tutti i casi, una volta ragionato su questo, su tutti i dettagli esposti, sul decreto Bersani e analizzato al meglio le compagnie di assicurazione presenti, trovare la polizza migliore non sarà più un problema per te e la tua famiglia.

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.