Diabete valori normali e le regolazioni di insulina e glucagone.

0

La quantità del glucosio nel sangue rappresenta la glicemia ed è misurata in mg/dl. I valori normali che chi soffre di diabete deve tenere sotto controllo, devono essere misurati a digiuno. Normalmente i valori glicemici si aggirano tra i 60 e i 75 mg/dl e nelle fasi dette postprandiale arrivano fino a 130/150 mg/dl.

Esistono delle regolazioni interne al nostro organismo che mettono in equilibrio la glicemia durante il giorno, regolando la concentrazione del glucosio che c’è all’interno del sangue e che è essenziale per tutti gli esseri viventi, convolto nel processo di nutrimento delle cellule.

E’ fondamentale quindi mantenere un livello di glicemia che sia suffiicente, in quanto è ancora più convolta nei processi di fornitura dell’energia al cervello. Il cervello però non ha la capacità di immagazzinare il glucosio e mantenerlo sempre disponibile come riserva, come per esempio avviene regolarmente nei nostri tessuti muscolari. L’unico elemento che può essere utilizzato poi dal cervello per l’energia, è il glucosio ematico e questo avviene ad esclusione di quanto si viene a creare una condizione di digiuno prolungato.

Per poter quindi comprendere meglio quali sono i valori normali per chi soffre di diabete, bisogna comprendere bene quali sono i 2 principali elementi che regolano la glicemia, è principalmente quei due elementi ormonali che sono l’insulina e il glucagone.

L’insulina è un elemento importante per tenere sotto controllo i valori normali del diabete, perchè concorre nell’abbassamento della glicemia equilibrandosi con il glucagone che invece ha degli effetti diametralmente opposti ( iperglicemizzante ). Dopo un pasto normale o anche dopo una abbuffata, i valori normali della glicemia non sono più tali e tendono ad aumentare grazie alle grandi quantità di glucosio che l’intestino produce e che immette nella circolazione del sangue.

Questo aumento dei valori della glicemia provoca la secrezione di insulina che, con l’azione che comporta, fa abbassare i livelli di glicemia riportandola a valori normali.
Con il passare delle ore e con il digiuno i valori della glicemia diminuiscono nuovamente perchè il glucosio passa nei tessuti mediante il sangue, allora avviene una produzione di glucagone che è l’ormone che fa si che la glicemia venga riportata ai valori normali.

Chi soffre di diabete quindi, dovrebbe sempre tenere sotto controllo la glicemia e il peso seguendo le seguenti semplici regole.

Non superare mai quantità di carboidrati ragionevoli, tenendo sotto controllo l’assunzione di zuccheri, dolci e cereali.

Non mangiare troppi snack e bevande zuccherate.

Mettere in priorità l’acquisto di alimenti di tipo integrale, che hanno molte fibre.

Fare pasti che non siano mai troppo abbondanti, ma ripartire bene il l’apporto calorico anche in 4/5 pasti al giorno.

Fare sempre attenzione ai valori dei nutrienti che ci sono nelle etichette dei cibi, evitando prodotti che contengono sciroppi di glucosio, fruttosio o amido di mais.

Per chi soffre di diabete, si consiglia sempre di tenere sotto controllo i valori periodicamente con il proprio medico di fiducia.

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.