Fisioterapia e massaggio shiatsu di tipo cinese orientale rilassante

0

Il massaggio shiatsu è una forma di terapia che viene dal Giappone e che però trae le sue origini dalla medicina Cinese. Questo tipo di massaggio è basato sulla digitopressione e sul giusto movimento delle articolazioni. Procurando effetti benefici con la stimolazione della superfice cutanea, si ottengono benefici a tutto il corpo. Il termine Giapponese appunto shiatsu significa letteralmente “pressione delle dita” e infatti durante il massaggio vengono sopratutto utilizzati i pollici per massaggiare anche se a volte si usa anche il palmo della mano o gli avambracci.

Con la digitopressione, il massaggio shiatsu esercita la pressione su centinaia di puntisuperficiali lungo i meridiani del corpo e stimolando il flusso energetico si aumentano i canali energetici e l’energia vitale.

I massaggi shiatsu vengono da secoli praticati in Giappone anche se provengono dalla Cina, e derivano da un antico sistema orientale di massaggio che è riconoscita come una tecnica sicura che si orienta sopratutto a prevenire, ma spesso cura anche disturbi specifici assimilata alla fisioterapia.

Il massaggio shiatsu può curare una vasta gamma di malanni di ogni giorno, tra cui la cefale e l’emicrania e anche qualche forma di colite. Molte persone hanno trovato giovamento anche curando problemi digestivi e la stitichezza ritrovando vitalità e vigore, mentre si ritiene cche i sofferenti di stress e di tensione, depressione o insonnia traggono enormi benefici.

Dal punto di vista scientifico, lo shiatsu non ha validità accettata perché non ne sono accettate le basi che rientrano più in una visione orientale dell’uomo che in una descrizione causa-effetto tipica della scienza. Indubbiamente un buon terapeuta shiatsu è in grado di produrre una distensione del soggetto, fino a un rilassamento completo delle parti trattate.

E’ possibile anche effettuare dei massaggi da soli che a prescindere dai benefici reali o presunti di questa tecnica, è possibile sicuramente ottenere almeno un rilassamento e combattere lo stress quando ne sentiamo il bisogno.

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.