In vacanza a Torre Vado: cosa visitare e come passare il tempo?

0

Una vacanza in Salento regala sempre molte emozioni grazie alla cultura, al territorio e al folklore di questa terra tanto antica eppure sempre moderna. Scegliere Torre Vado, poi, vuol dire entrare nell’anima di questi luoghi, dove ogni giorno è una continua scoperta e ogni visita è unica e irripetibile.

Torre Vado si trova nel basso Salento, a poca distanza da Santa Maria di Leuca, dal bellissimo borgo di Specchia, da Gallipoli e da tutte le più belle spiagge di questo litorale, comprese le famose Maldive del Salento. Si rivela dunque una perfetta destinazione per tutti coloro che amano unire lunghe giornate fra sole e mare a escursioni nei principali luoghi d’interesse del Salento, soggiornando in uno dei molti residence Salento.

Che cosa fare a Torre Vado

Il territorio di Torre Vado è così bello ed eterogeneo da offrire una grande quantità di esperienze e attività da fare sia di giorno sia di notte, adatte a tutte le età e a tutte le esigenze.

I più pigri possono trascorrere il tempo a prendere il sole, nella pace di qualche piccola insenatura; i più attivi e armati di tanta voglia di scoprire e conoscere, invece, non hanno che l’imbarazzo della scelta fra zona costiera, campagne, borghi e luoghi da esplorare.

I giovani e giovanissimi, poi, troveranno locali alla moda, dove trascorrere le serate in allegria.
Ecco, dunque, qualche suggerimento su cosa visitare e come passare il tempo durante una vacanza a Torre vado.

  • Escursioni via mare: la costa di Torre Vado è molto apprezzata e frequentata per il suo bellissimo mare. Si tratta, in prevalenza, di un litorale roccioso, con calette di sabbia che si aprono di tanto in tanto; eppure, nonostante la sua conformazione, questo tratto di costa è facilmente accessibile nella maggior parte dei punti.

    Proprio per questa sua caratteristica Torre Vado è molto apprezzata dagli amanti del mare, che possono organizzare escursioni in barca, in catamarano o in gommone per scoprire ogni angolo, ogni più piccolo anfratto della scogliera dove vive un’ampia gamma di specie animali e vegetali. In loco, infatti, sono molti i centri che organizzano questi tour o noleggiano imbarcazioni, proprio per permettere ai turisti di trascorrere una giornata a contatto con la natura del Salento.

    Ci si può dirigere, ad esempio, verso Gallipoli, dove la costa nasconde tantissime grotte il cui ingresso è accessibile solo via mare. Fra queste vale la pena ricordare la Grotta degli Innamorati, la Grotta del Drago, la Grotta delle Tre Porte o quella dei Giganti, per nominarne solo alcune.

    Ugualmente bella e variegata è la parte di costa che si dirige verso Santa Maria di Leuca: un’occasione anche per fare il bagno in calette tranquille e consumare il pranzo a bordo delle imbarcazioni.

  • Snorkeling e immersioni: gli amanti di questi sport sanno che il tratto di costa che caratterizza Torre Vado è particolarmente indicato per programmare e organizzare delle entusiasmanti immersioni alla ricerca di pesci rari, di stelle marine o di particolari tipi di flora.

    Anche i neofiti, però, avranno l’opportunità di effettuare le loro prime immersioni, grazie alla guida esperta dei numerosi centri diving presenti nei dintorni di Torre Vado: questi noleggiano le attrezzature e fanno corsi per insegnare ai principianti i segreti dello snorkeling e delle immersioni con le bombole.

  • Sport: Torre Vado e le zone limitrofe offrono molte possibilità di praticare vari tipi di sport anche fuori dall’acqua. Molte masserie, ad esempio, hanno dei maneggi presso i quali prenotare un tour a cavallo per scoprire l’entroterra, anch’esso ricco di tesori e luoghi da esplorare.
  • Vita notturna: Torre Vado è una località piuttosto tranquilla, adatta a famiglie con bambini che qui troveranno il giusto relax. Nonostante questo, però, gli amanti del divertimento notturno troveranno alcune interessanti proposte per trascorrere le serate in allegria.

    Prima di tutto in estate, specialmente nel mese di agosto, in piazza vengono organizzate numerose manifestazioni con balli latino americani, pizzica e concerti. Inoltre, alcuni stabilimenti balneari, al tramonto, si trasformano in discoteche sotto le stelle, attirando tantissimi giovani.

    Infine, non bisogna dimenticare che a poco più di 20 chilometri si trova Gallipoli, la regina del divertimento salentino, dove non sarà difficile trovare il modo di trascorrere tutta la notte ballando.

  • Percorsi enogastronomici e feste: chi decide di trascorrere una vacanza in Salento, oltre ad amare il mare e la vita all’aria aperta, è sicuramente un buongustaio e Torre Vado non smentisce la tradizione locale in quanto ad eccellenze enogastronomiche.

    Nel periodo estivo, è presente un mercatino permanente di prodotti tipici, dove assaggiare pesce fritto e piatti fatti sul momento, sempre accompagnati da un buon bicchiere di vino. Il giorno 11 agosto, poi, si svolge un importante evento, la festa di Stella Maris, che prevedere una processione a mare e spettacoli pirotecnici.

Cosa vedere a Torre Vado durante una vacanza

Chi decide di trascorrere un soggiorno a Torre Vado, oltre a godere delle bellissime spiagge della zona, può decidere anche di esplorare parte del Salento, poiché da qui in meno di mezz’ora si raggiungono molti luoghi di particolare interesse paesaggistico e culturale.

Questa località prende il nome dalla Torre cinquecentesca, fatta costruire da Carlo V per proteggere la costa dalle frequenti incursioni dei turchi. Essa aveva la funzione di avvistare il pericolo, avvertire la popolazione di un imminente attacco e comunicare con le altre torri di guardia. È arrivata fino ai nostri giorni ben conservata, grazie anche alle opere di restauro fatte nel corso negli anni, soprattutto agli inizi del 1900. Si può accedere alla torre attraverso una scala costruita in tempi successivi.

Non lontano dalla Torre si trova il piccolo porto, dove partono e arrivano i pescherecci e le imbarcazioni da diporto. È un luogo piacevole dove intrattenersi, ammirando il costante e instancabile lavoro dei pescatori con le loro reti.

Come accennato in precedenza, Torre Vado offre un perfetto punto di appoggio per visitare alcuni luoghi di particolare interesse. Fra questi vi sono, senza dubbio:

  1. Il borgo di Specchia;
  2. Leuca e il Santuario;
  3. Morciano con i suoi frantoi ipogei e il castello;
  4. Tricase e la cripta del Gonfalone;
  5. I centri storici di Alessano e Giuliano;
  6. Ponte Ciolo.

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.