Pacchetti all inclusive per la chirurgia estetica, il nuovo business delle agenzie

0

Sono sempre di più le persone che ricorrono alla chirurgia estetica per eliminare piccoli o grandi difetti di natura o, più semplicemente, per migliorare una parte del proprio corpo per sentirsi bene con se stessi e con gli altri. E sempre più spesso si sente parlare di turismo medico con pacchetti all inclusive per i trattamenti di chirurgia estetica.

Ma cos’è il turismo medico?

Chirurgia estetica & relax, unire l’utile al dilettevole. Per essere più precisi, possiamo dire che altro non è che la possibilità, con un pacchetto all inclusive, di sottoporsi a un intervento di chirurgia estetica in strutture specializzate lontane dal proprio paese di residenza e alla stesso tempo approfittare di un periodo di vacanza. Il tutto organizzato e supervisionato nei dettagli e in modo costante da un’agenzia specializzata nel turismo medico.

Un servizio che si è rivelato un successo soprattutto nel caso di interventi estetici come il trapianto di capelli, con la Turchia che è divenuta una delle mete principali di questo tipo di turismo medicale.

In realtà questa forma di turismo non è una nuova moda saltata fuori negli ultimi anni ma una consuetudine, seppur ampiamente ridimensionata, che è possibile rintracciare già ai tempi degli antichi Greci e Romani: basti pensare ai centri termali di Caracalla e Cartagine divenuti meta di coloro che avevano iniziato a scoprire i benefici dei trattamenti che sfruttavano le proprietà dell’acqua e dei fanghi.

Un fenomeno che dunque esisteva già ma era accessibile solo a pochi, mentre oggi è sempre più alla portata di tutti.

Turismo medico e agenzie specializzate nella chirurgia estetica

C’è chi è in grado di informarsi, decidere e organizzare tutto in piena autonomia e chi invece ha bisogno di essere consigliato e supportato.

Un intervento di chirurgia estetica rimane infatti pur sempre un intervento e come tale deve essere oggetto di scelte oculate e non azzardate, in un percorso ben preciso che parte dalla scelta del chirurgo estetico al post operatorio.

Ed è proprio questo il principio alla base delle diverse agenzie specializzate in chirurgia estetica che stanno emergendo negli ultimi anni, delle vere e proprie macchine organizzative che si mettono in moto subito dopo il primo contatto per organizzare ogni aspetto legato all’intervento chirurgico, dalla consulenza con le cliniche specializzate all’assistenza dedicata, passando per il soggiorno.

I servizi proposti dalle agenzie di chirurgia estetica

I servizi offerti da questa tipologia di agenzie sono diversi ed è proprio l’eterogeneità dell’offerta a comporre il vantaggio per chi vuole sottoporsi a un intervento di chirurgia estetica ma non sa da dove cominciare. Essenzialmente queste agenzie basano la loro attività su tre tipi di servizi in particolare:

  • la consulenza per la scelta delle cliniche e del chirurgo
  • l’organizzazione del soggiorno
  • l’assistenza post operatoria

Cliniche specializzate e chirurgo estetico

La scelta della clinica e del chirurgo è in assoluto quella più importante e delicata. Affidarsi a delle agenzie specializzate sulla chirurgia estetica significa anche avere la garanzia di trovare dei centri specializzati e all’avanguardia con professionisti di livello internazionale, senza brancolare nel buio e basandosi esclusivamente sulle recensioni intercettate tra i vari blog. Basta il primo contatto per far partire la ricerca in base a quelle che sono le esigenze del paziente.

Organizzazione del soggiorno

Una terra e una lingua sconosciuta per molti possono apparire come un vero e proprio ostacolo e anche l’ansia dovuta all’intervento potrebbe causare disagi in quella che dovrebbe essere solo una bella esperienza.

Molte agenzie specializzate in chirurgia estetica fanno di questo aspetto il loro punto di forza, organizzando pacchetti tutto incluso che comprendono volo, transfer da e per le strutture specializzate, soggiorno in hotel e assistenti personali per accompagnare e seguire in modo costante i pazienti.

Un servizio non da poco soprattutto alla luce del fatto che il turismo medicale ha tra le mete più gettonate paesi come la Turchia, la Croazia e l’Albania.

Assistenza post operatoria

Ci sono agenzie specializzate in chirurgia estetica che terminano il loro lavoro a intervento ultimato e altre che invece forniscono assistenza anche nel post operatorio, seguendo il paziente in modo continuativo fino a che la sua ripresa non sarà definita.

A intervento fissato infatti, ad ognuno viene assegnato un tutor che seguirà l’intero percorso pre e post operatorio, raccogliendo dubbi e incertezze del paziente.

Sibel, consulente senior di Jestetika Italia ce lo conferma: <<l settore della chirurgia estetica è cambiato molto in questi ultimi anni: oggi i pazienti sono alla ricerca di servizi sempre più strutturati ed organizzati. L’eccellenza della struttura e del chirurgo è considerata ormai al pari – se non, incredibilmente, ‘quasi secondaria’ (ride) – della gestione complessiva: per il paziente è importante sentirsi supportato ed assistito durante il viaggio, nella logistica sul posto e nell’avere un consulente personale sempre disponibile anche per il periodo post operatorio. Sono quasi sempre le informazioni che vengono richieste per prime.>>

Chi può rivolgersi alle agenzie specializzate in chirurgia estetica?

La risposta è semplice: chi vuole sottoporsi a un intervento di chirurgia estetica ma non allo stress che la ricerca della clinica e del chirurgo comporta; chi vuole essere seguito da un professionista dall’inizio alla fine, trovando risposte ad ogni domanda; chi cerca un’esperienza totale, soggiorno incluso.

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.