Perché usare hubspot nella tua strategia di Marketing?

Qualsiasi azienda oggi ha a che fare con internet e il mondo digitale, per questo è diventato sempre più importante curare il marketing e avvalersi di ogni strumento disponibile, come ad esempio Hubspot.

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Si tratta di una piattaforma che consente di automatizzare e gestire tutti gli aspetti legati all’Inbound Marketing.

Ovviamente non tutto è così semplice come potrebbe sembrare, infatti strumenti come Hubspot sono ottimi ed estremamente performanti se utilizzati nel modo corretto e dalle persone giuste. Purtroppo non tutti possono trarre profitti da piattaforme gestionali come questa.

Perciò è importante valutarla con attenzione e chiedersi perché dovrei usare Hubspot nella mia strategia di Marketing?

Che cos’è Hubspot?

Hubspot è un software progettato per gli operatori del settore marketing e per le piccole e medie aziende che lavorano nel business digitale, ma aperto a tutte le persone che hanno a che fare con internet e hanno bisogno di vendere i loro prodotti o servizi in rete.

Creata nel 2006 questa piattaforma consente di registrarsi e aprire un profilo a seconda delle proprie necessità, da quello base da 200$ al mese fino a quello professionale da 2.400$ al mese. Si tratta di cifre piuttosto elevate ma per un’azienda che vuole automatizzare tutto il proprio marketing non è poi un costo così alto.

Tra i servizi forniti da Hubspot ci sono :

  • ottimizzazione SEO dei contenuti di siti web e blog;
  • post editing;
  • creazione e inserimenti di CTA, Landing Page e Form personalizzati;
  • gestione di post, commenti e iscrizioni;
  • report periodici;
  • impostazione campagne ads;
  • monitoraggio e tracciamento sui social;
  • email marketing;
  • CRM per gestione rapporti cliente-impresa;
  • analisi di dati.

Questi sono i servizi compresi nell’abbonamento mensile ai quali è possibile aggiungere altri a pagamento, come una lista di contatti affini con il proprio business, la creazione di siti web ottimizzati per i motori di ricerca e i dispositivi mobili oppure sistemi di report personalizzati e avanzati.

Come funziona Hubspot : ottimizzazione SEO

Oltre alla domanda cos’è hubspot ora vediamo il suo funzionamento.La piattaforma non è semplicissima da utilizzare ma è possibile avvalersi del servizio di assistenza e di numerose guide, fornite da Hubspot stessa o presenti in rete e scritte da professionisti del settore. Con questo software è possibile avere in un’unica piattaforma tutti i servizi necessari per il proprio business.

Ad esempio si può analizzare il proprio sito web o blog per verificarne l’ottimizzazione per i motori di ricerca, trovando tag e attributi mancanti, verificando l’inserimento corretto di immagini e video, dei tag title H1, H2, H3, etc.., organizzare nel miglior modo possibile categorie e pagine e così via.

Inoltre è possibile programmare la pubblicazione dei post e degli articoli, creare e inserire delle CTA, Call to Action, associare i post a una campagna Ads, gestire le interazioni con il sito come le iscrizioni, i commenti e le citazioni e controllarne l’andamento attraverso dei report precisi e regolari. Infine è possibile trovare le parole chiave migliori per posizionarsi, verificandone il livello di concorrenza e la portata.

Avere un sito web o un blog ottimizzato per i motori di ricerca e responsive, cioè perfettamente funzionante sui dispositivi mobili, è fondamentale per poter creare strategie e campagne di Inbound Marketing che funzionino e facciano decollare il proprio business. Invece di utilizzare decine di strumenti differenti con Hubspot è possibile fare tutto questo in un’unica piattaforma, riducendo i tempi e ottimizzando i costi.

Gestione dei social e delle campagne Ads

Hubspot offre la possibilità di interagire sui social network utilizzando sempre la stessa piattaforma, quindi potendo gestire sulla medesima dashboard sia il knowledge brand che il brand marketing e l’advertising.

In questo caso le funzionalità più importanti messe a disposizione sono :

  • impostazione e controllo di diversi account simultaneamente;
  • pubblicazione di post, articoli, video e immagini sui profili social;
  • promozione dei contenuti;
  • collegamento con Landing Page, link e siti web;
  • monitoraggio dei contenuti sui social per individuare aree di interesse;
  • tracciamento dei propri contatti e dei propri post;
  • analisi delle performance con settaggio personalizzato.

Avere tutta la gestione dei social sulla stessa piattaforma permette di effettuare analisi più precise ed efficaci delle campagne, analizzando in tempo reale quali siano gli strumenti che funzionano e soprattutto le campagne con un ROI migliore.

Altre funzionalità di Hubspot

Oltre alla SEO Optimization e alla gestione dei social Hubspot permette di creare delle vere e proprie campagne pubblicitarie personalizzate. Per esempio è possibile progettare delle Call to Action efficaci, da inserire nella propria pagina social o sul proprio sito web, con un’ampia scelta di font e formati disponibili.

Oppure è possibile progettare delle Landing Page che convertano, grazie a un Tool specifico che aiuta nella loro creazione. Si tratta di uno strumento fondamentale per trasformare gli utenti in clienti, per acquisire nuovi lead oppure portare a termine una vendita.

Altre funzioni e strumenti messi a disposizione da Hubspot sono la possibilità di creare Form customizzati, la personalizzazione dei propri indirizzi email e la gestione automatica dei rapporti con i clienti, oltre a tutti i Tool di analisi e tracciamento delle funzionalità presenti nella piattaforma. In questo modo è possibile verificare l’efficacia di ogni operazione e migliorare le proprie iniziative con estrema precisione.

Vantaggi e svantaggi di Hubspot nell’Inbound Marketing

Una volta visto tutto quello che un servizio come Hubspot può offrire, vediamo ora quali sono i vantaggi e gli svantaggi che comporta.

Pro :

  • gestione multiservizi su una sola dashboard;
  • analisi approfondita delle proprie operazioni;
  • automatizzazione di una parte delle funzioni;
  • velocità.

Contro :

  • costo di gestione;
    tempo necessario per creare contenuti di qualità.

Hubspot conviene davvero?

Purtroppo come tutte le cose della vita anche Hubspot ha dei lati positivi e altri negativi. Nelle strategie di Inbound Marketing può rivelarsi uno strumento efficace ma è necessario avere ben chiari i propri obiettivi, cioè sapere esattamente cosa si vuole ottenere e quanto si è disposti a investire (Sia in termini di tempo che di soldi).

Se siete dei professionisti e seguite diverse aziende contemporaneamente allora potrebbe essere la piattaforma perfetta per voi, lo stesso se siete un’azienda che lavora su molti fronti, con diversi profili social, siti e blog da ottimizzare e sponsorizzare.

Se invece siete delle piccole aziende o avete dei progetti digitali di basso profilo allora dovrete farvi due conti. Avete veramente bisogno di un software come Hubspot? Siete disposti a sacrificare tempo e budget per fornirgli in continuazione materiale di altissima qualità?

Con Hubspot potete gestire facilmente tutti i passaggi delle vostre strategie di Inbound Marketing, ma ciò richiede un grande sforzo e soprattutto dovrete essere disposti a non mollare, almeno non prima di uno o due anni quando finalmente potrete raccogliere i frutti del vostro duro lavoro.

Perché usare Hubspot per le vostre strategie di marketing

Hubspot funziona bene, anzi benissimo se usato nella maniera giusta. Si tratta però di uno strumento esigente che va alimentato in continuazione con contenuti di qualità come articoli, video, immagini e Landing Page altrimenti semplicemente non serve a nulla.

Perché usare Hobspot per le vostre strategie di marketing? Vi rispondo con un’altra domanda, quali sono i vostri obiettivi? Dove volete arrivare? Quali sono le vostre reali necessità? Siete pronti a pianificare una strategia di lungo termine da seguire senza mai mollare?

Se siete una piccola azienda o avete un blog non vi consiglio di utilizzare questa piattaforma, il costo mensile e il tempo necessario alla produzione costante del materiale editoriale probabilmente non vi ripagheranno dell’investimento effettuato. Oppure ancora peggio finirete con il desistere prima di aver raggiunto i risultati sperati.

Invece se avete intenzione di crescere e volete diversificare il vostro marketing, con un business plan preciso e di lunga data allora è sicuramente lo strumento perfetto per voi. Hubspot è un ottimo software per fare Inbound Marketing ad alti livelli, dovete solo cercare di stargli dietro.

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